Skip to content

Senza io 2014

luglio 3, 2014

Silvia Stucky. Senza io   2014 
installazione non inquinante, foglie secche | Villa Gregoriana, 22-23 marzo 2014

Agire nella natura per un artista è un modo per riflettere sul rapporto fra l’essere umano e quanto lo circonda.
Tutelare la natura significa proteggere noi stessi, in quanto parte della natura. Non possiamo vivere se terra, acqua e cielo sono inquinati, se alberi e piante sono compromessi e distrutti.
Ciò sembra ovvio, ma nella realtà ognuno di noi contribuisce a inquinare e quindi a distruggere la natura che ci tiene in vita.

Ho scelto di realizzare una installazione ‘a perdere’, non inquinante, costituita da 93 foglie d’edera che avevo raccolto nel 2006 e che erano state allora oggetto/soggetto di una mia opera costituita da 93 fogli bianchi formato A4, su ognuno dei quali avevo fatto il frottage di una foglia, uno per ogni giorno, dal 21 marzo 2006 (solstizio di primavera) al 21 giugno 2006 (solstizio d’estate).
I frottage delle foglie rivelavano la bellezza e l’estrema diversità delle foglie, tutte prelevate dalla stessa pianta. Nelle venature di ciascuna foglia ci sono le leggi e i misteri della Grande Natura.

Dal 2006 ho conservato le foglie in una scatola di cartone, ed ora esse sono tornate in un luogo naturale, per testimoniare la loro bellezza, il loro mistero, la loro diversità, e far riflettere.
Il titolo di questa nuova opera è Senza io, per mettere in rilievo non l’artista ma l’incredibile ricchezza di forme della natura, che si manifesta anche in una semplice foglia.
Le foglie resteranno nella Villa Gregoriana; col tempo cadranno e torneranno nella terra da cui sono venute, nel ciclo continuo di morte e rinascita di cui tutta la natura vive.

Come testimonia la storia di questa splendida Villa, noi possiamo forse regolare alcuni eventi naturali: ma dobbiamo farlo nel rispetto di leggi e regole, altrimenti le acque, di nuovo, ci sommergeranno.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: