Skip to content

Il corpo pensato, 2009

agosto 17, 2010

Come l'acqua che scorre, 2008

L’opera di Silvia Stucky è attenta ai temi dell’interculturalità e della memoria. La pratica dell’artista segue con attenzione e pazienza elementi della natura e delle diverse culture del mondo, facendosi percorso di comprensione che esclude ogni forma di sopraffazione sull’altro. Implica un atteggiamento etico e sociale profondamente a favore della pace. Video, foto e dipinti testimoniano rispetto e apertura.

Scrive l’artista: “Conoscere e ascoltare, affermare il valore del dialogo con l’altro da sé, fare di ogni diversità una risorsa”. Un atteggiamento che è necessario affermare contro tutte le ingiustizie e tutte le discriminazioni.
Conoscenza e socialità sono oggi concetti correlati più che in ogni altra fase della storia dell’umanità. La capacità di comunicare, di costruire nodi e reti di conoscenza, di districarsi tra l’inflazione delle informazioni e la deflazione del loro senso, condiziona l’effettiva possibilità di partecipare in maniera attiva alla costruzione del discorso pubblico.

I video interpretano poeticamente luoghi reali, vita quotidiana, mondo animale, momenti lontani nel tempo e nello spazio. Per comprendere l’impermanenza delle cose e allo stesso tempo cogliere ogni minimo, effimero particolare. Vedere al di là della forma e ciò che fluisce incessantemente. Dall’uomo sulla bicicletta che si ferma e guarda il mondo che passa, avanti e dietro di lui, fino a indagare con la telecamera, le infinite e raffinate varianti di antichi dipinti iraniani. Si offre così alla riflessione di chi guarda, un modo di osservare il mondo con un’estetica che è capace di forte condivisione.

Le jardin intérieur, 2007

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: